Details & Info
La Lambretta 175 TV terza serie è un modello iconico per gli appassionati del marchio Innocenti, si tratta infatti del primo “scooter” al mondo dotato di freno a disco anteriore. Questo esemplare è un autentico barnfind: il primo proprietario la ripose in un cascinale nel 1983, dopo 18 anni di utilizzo. Lì rimase fino al 2016, quando decise di offrirla a un appassionato, con la promessa reciproca di rivederla di nuovo in strada.
Inizia da qui il recupero del mezzo, che sotto a una spessa coltre di polvere rivela condizioni ancora discrete: un’ottima base per ricavarne un patina! Così che la TV è stata totalmente smontata, ripulita e risanata dove necessario. Ogni singolo componente meccanico ed elettrico è stato sostituito, dall’intera bulloneria all’impianto 6 Volt, dai silentblock ai tamponi antivibranti del manubrio, dai cuscinetti sterzo al sistema forcella e tanto altro, fino al motore e al cambio, revisionati anch’essi e verificati nelle tolleranze.
Per l’estetica si è scelto invece di mantenere quanto più possibile i segni vivi del tempo, ripulendo fregi, parti in alluminio ecc, senza però stracciarsi le vesti inneggiando all’originalità, quando si è trattato di rivedere le colorazioni di alcuni dettagli troppo massacrati. Per questo motivo questa Lambretta, collocata a metà strada tra il restauro tradizionale e il custom rat-style, si è guadagnata il nomignolo di Resto-rat!