Details & Info

La base di questa special è una Honda XL 600R. Il proprietario ha richiesto una scrambler ricca di linee e angoli vivi. Richiesta avvenuta non di fronte a una moto, ma a un scatolone di pezzi. Come per la Marvelous, anche in questo caso l’ispirazione deriva dalle atmosfere dei fumetti, dei cartoni e, in generale, dalle colorazioni “vive”. Il mondo del custom è troppo spesso serio e noioso, perdendo di vista l’aspetto più giocoso e divertito!

Il lavoro è iniziato sul telaio, modificato e verniciato a polvere in grigio brillante. Ragion per cui si è scelto il nome Galena: un solfuro di piombo utilizzato in passato per l’estrazione dell’argento, presente in natura in forma di cristalli brillanti e sfaccettati. Successivamente è stato adattato il serbatoio di una Hercules Ultra 80 LC (un moped tedesco anni ’80), con livrea dai colori pastello della “sorella sportiva” Fireblade 900RR. Il parafango anteriore è minimale, costruito in VTR da 3mm; come pure la tabella frontale. Faro anteriore da 200mm classico e frecce Chaft completano la sezione anteriore.

Tutto è montato su supporti tubolari in acciaio inox fabbricati ad hoc, compreso il supporto per il gruppo luci/frecce/targa posteriore. Quest’ultimo è facilmente removibile mediante due dadi e un connettore elettrico rapido, di modo da poter utilizzare la Galena in off-road preservando il tutto in caso di cadute. Per la sella si è fatto riferimento al colore del logo Honda, in contrasto con il resto. L’affidabile motore RFVC è stato revisionato, con l’aggiunta di due filtri d’aspirazione lavabili e uno scarico in acciaio inox (dotato di DbKiller) realizzato a mano con finitura spazzolata. Ora la Galena pesa 118Kg, 16Kg in meno rispetto alla versione di serie.