Details & Info
Questa special è nata su base Honda FT 500, una piccola tourer derivata dalla “sorella” XL 500S, che non ha avuto molto mercato in Europa, ma è stata meglio apprezzata negli Stati Uniti dove venne distribuita con il nome di Ascot (un omaggio al circuito californiano di flat track). L’attuale proprietaria, una giovane creativa appassionata di surf culture, ha voluto una moto compatta e minimale, ideale per essere trasportata anche durante i lunghi viaggi con il proprio van.
Questa FT 500 è stata quindi spogliata del suo abito in puro stile anni ’80, con l’idea di riprenderne le origini flat & dirt comunicate attraverso il nome Ascot. Il telaio, modificato e completo di nuovi supporti batteria/serbatoio/impianto elettrico è stato sabbiato e verniciato a polvere in nero metallizzato. Proviene da una Zundapp KH 125 il serbatoio che, dopo esser stato modificato e trattato, è stato aerografato utilizzando tonalità di colori tenui.
Per rendere l’equilibrio complessivo più proporzionato, la forcella anteriore è stata modificata nell’idraulica, ora più corta di 100 mm, e in seguito sono stati montati ammortizzatori posteriori regolabili YSS, con interasse aumentato di 30 mm. La sella ha una base in VTR sagomata, imbottita con spugna a doppio strato e rivestita in pelle effetto nabuk, utilizzando una cucitura longitudinale marcata; mentre l’assetto di guida è caratterizzato dall’accentuata piega di un manubrio Triumph anni ’60, su cui sono montate una coppia di manopole Vans. L’impianto frenante ha invece beneficiato dei nuovi tubi Goodridge, nei quali scorre il fluido Ferodo Racing.
Per motivi dimensionali e funzionali, l’impianto luci è totalmente a led (Chaft), eccezion fatta per il faro frontale; mentre la scelta dello strumento è caduta su un compatto modello Koso analogico/digitale TNT. Per lo scarico è stato poi mantenuto il generoso terminale conico Marving, di serie, restaurato in colore opaco e ritenuto adeguato allo stile. Considerando poi l’uso promiscuo a cui è destinata questa piccola Ascot, si è in ultimo optato per pneumatici Heidenau K60.